20070725

6. Ospitalità oggi: un turismo di contesto


Cultura e ospitalità sono forme di integrazione possibile in questa regione di confine, incrocio di culture diverse che convivono accomunate dalla bellezza e dalla ricchezza del territorio, un contesto multiforme e favorito da differenti attrattori dei flussi turistici in grado di soddisfare le più diverse esigenze: ambiente della collina, del mare, del fiume, della montagna, cultura, storia e natura.
Dalla ricerca delle soluzioni più adatte ad accogliere un turismo sensibile, attento alla ricchezza storica, naturalistica e culturale (musiche, tradizioni, enogastronomia…), si è evidenziato un ventaglio di forme di ospitalità, segnalando quelle in grado di valorizzare il territorio nelle sue diverse dimensioni.



TIPOLOGIA: Albergo e Pensione

Forme classiche per il soggiorno turistico, costituite per lo più da un edificio, che fornisce alloggio in camere attente alle diverse esigenze, accompagnando il pernottamento con eventuali altri servizi per gli ospiti, come uno o più ristoranti, piscina, sala per conferenze.

CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro,

_________________________________________


TIPOLOGIA: Ostello per la gioventù.

Gli ostelli per la gioventù sono strutture ricettive, orientate a specifiche categorie di utenti, attrezzate per il soggiorno e il pernottamento, per periodi limitati. Lo spirito che anima gli ostelli in tutta Europa è quello di permettere a tutti di scoprire nuovi posti accogliendo un turismo giovane e internazionale, non particolarmente esigente e prevalentemente attento ai luoghi del viaggio.

CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro

_________________________________________


TIPOLOGIA: Affittacamere

Sono esercizi di affittacamere le strutture ricettive gestite da privati, composte da non più di sei camere, ammobiliate, appartenenti a non più di due appartamenti nello stesso stabile. Nell’ambito di questa offerta di accoglienza si possono trovare come servizi complementari la pulizia dei locali, la fornitura di biancheria, l’uso della cucina, i pasti.
CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro


TIPOLOGIA: Villaggio Turistico

Nell’ambito dell’offerta turistica attuale per villaggio turistico si intende una struttura all'interno della quale si può trovare il servizio alberghiero correlato da numerosi altri elementi identificabili come “servizio animazione”, attività ricreative e sportive. Ad una reception centrale possono inoltre fare capo differenti unità di ricezione, ad esempio bungalow.

TIPOLOGIA: Campeggio.

Un modo sempre attuale per viaggiare, adatto anche ad attirare le direttrici del turismo giovane ed internazionale. I campeggi sono complessi attrezzati per la sosta ed il soggiorno dei turisti provvisti solitamente di mezzi autonomi di pernottamento. Inoltre nei territori dei parchi e riserve naturali regionali e nelle adiacenti zone di protezione possono essere realizzati campeggi naturalistici a fini di studio.
CONTESTO FAVOREVOLE: Parco Fluviale, Parco Rurale, Strada Marmo

TIPOLOGIA: Bed & Breakfast.

Indica un’accoglienza turistica informale, a conduzione familiare, intrapresa cioè da privati all'interno della propria abitazione utilizzando spazi eccedenti le esigenze della famiglia. Spesso il B&B rappresenta una fonte economica importante per le famiglie e, allo stesso tempo, un'occasione di conoscenza degli usi e delle quotidianità diverse.
CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro, Monticelli, Badia di Esperia, Parco Fluviale, Parco Rurale, Strada Marmo

TIPOLOGIA: Turismo Rurale

Per l'Unione Europea il turismo rurale é una nozione molto ampia comprendente qualsiasi attività turistica svolta in ambiente rurale. In Italia, invece, è necessario distinguere fra l’agriturismo e ogni altra forma turistica esercitata in campagna. Allo stato attuale solo alcune regioni hanno disciplinato in maniera specifica il "turismo rurale" attribuendogli un carattere alternativo e complementare rispetto all'agriturismo.
CONTESTO FAVOREVOLE: Parco Fluviale, Parco Rurale, Strada Marmo

TIPOLOGIA: Agriturismo

Questa forma di ospitalità, soprattutto attenta ai valori ambientali e naturalistici di un territorio, accoglie il turista presso un’azienda agricola. Antesignano del più ampio concetto di turismo rurale, l’agriturismo è tuttora in crescita, e ha creato nuove opportunità di sviluppo in territori dove l'agricoltura languiva contribuendo alla salvaguardia del territorio rurale e alla permanenza delle giovani generazioni nelle campagne.
CONTESTO FAVOREVOLE: Parco Fluviale, Parco Rurale, Strada Marmo


TIPOLOGIA: Borgo Albergo

Differente dall’Albergo Diffuso, nasce dall’idea di valorizzare un borgo abitato attraverso una rete di case e camere, anche lontane tra loro, messe a disposizione dei turisti, grazie ad un servizio di prenotazioni centralizzato, ma in assenza solitamente di servizi alberghieri, di gestione unitaria e di locali comuni.
CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro, Monticelli,


TIPOLOGIA: Albergo Diffuso

Struttura orizzontale e articolata, non compatta come quella degli alberghi tradizionali, si rivolge ad un viaggiatore-turista che voglia soggiornare in un contesto urbano di pregio a contatto con la realtà quotidiana degli abitanti. Adatta a valorizzare centri storici dotati di edifici non utilizzati da recuperare si basa su una struttura ricettiva dislocata in più immobili distribuiti in uno stesso contesto, con gestione unitaria e in grado di offrire servizi alberghieri a tutti gli ospiti.
CONTESTO FAVOREVOLE: Esperia Centro, Monticelli

Nessun commento: