20070626

Piccoli comuni, borghi e centri storici minori

Ormai da tempo si sviluppano iniziative e programmi per costruire nuove economie e sviluppo intorno all'ambiente , alla cultura e alle culture locali. Risorse in Italia assai diffuse.
Tuttavia spesso scarsamente accessibili e prive di supporti di servisio e ospitalità.
Qualcosa si sta facendo, ma appare ancora poco e insufficiente.
L'Italia (e il Lazio regione che ci interessa direttamente) ha un patrimonio di infrastrutture storiche enorme ma purtroppo in avanzato stato di degrado se si escludono alcune regioni virtuose. Questo patrimonio è la fitta rete di piccoli comuni, di centri storici minori sorti in rapporto diretto con le risorse ambientali, marine, collinari, montana, fluviali..... . E la fitta rete di viabilità locali e minori che li legano fra loro, che li collegano alle risorse e alla grande viabilità.
E' una occasione notevole, ma non ancora abbastanza coltivata, perchè i piccoli comuni da soli non hanno le forze e le risorse per attivare le trasformazioni necessarie ad attivare la rete, perchè le programmazioni di vario livello, dall'area vasta a quella regionale non prevedono linee preferenziali che impediscano la impari competizione fra comuni piccoli e piccolissimi e comuni di medie dimensioni spesso sviluppati e politicamente forti.
Le leggi del mercato non sembrano aiutare in tal senso: chi è forte diventa più forte, chi è debole diventa più debole. Occorrerebbe dunque mitigare e correggere in certi casi il mercato , che d'altra parte non può essere considerata una religione, essendo cosa umana e come tutte imperfetta.
E pertanto sarebbe auspicabile l'affermarsi di specifiche politiche per i piccoli comuni accompagnate da adeguate risorse:
Di seguito alcuni collegamenti a siti di enti, associazioni, privati e altri che si occupano di questa tematica anche nella prospettiva di associare i piccoli comuni per rafforzarne la rappresentatività e le richieste nei confronti dei centri normativi e di spesa .
Lista in aggiornamento:
Osservatorio Piccoli Comuni: http://www.piccolicomunionline.net/
Piccoli comuni.com : http://www.piccolicomuni.com/
Borghi autentici d'Italia : http://www.borghiautenticiditalia.it/
Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia: http://www.anpci.it/

Nessun commento: