20070522

Esperia verde.

Esperia è uno dei comuni, se non il comune, con maggiore presenza di risorse boschive accessibili sia nell'ambito del Parco degli Aurunci, sia nell'area Aurunca nel complesso, sia nel quadro del sistema Valle del Liri -Garigliano Aurunci.
Ma non si tratta solo di quantità di risorse boschive disponibili nel territorio comunale quanto della centralità del Comune ed in particolare dei Centri storici di Roccaguglielma, S.Pietro in Curulis e Monticelli rispetto ad un vasto comprensorio ricco di boschi ed acque nel quale si inseriscono interessanti episodi carsici , documentati nel museo in fase di allestimento presso Palazzo Spinelli a Esperia Superiore ( Roccaguglielma).

E' evidente la notevole potenzialità delle risorse comunali e di tutto il front nord Aurunco nella costruzione di una offerta turistica integrata che unisca il marea alla collina, alla montagna e al fiume . Una potenzialità che tuttavia resterà latenta finchè non si faranno passi avanti nella costruzione di una offerta di ospitalità e di servizi alla fruizione e al soggiorno.











































________________________________________________________________

Nessun commento: